Chiedi a chiunque sia stato o conosca Sun Valley, Idaho, e sicuramente ti delizierà con storie di infiniti nastri di singletrack che si estendono a perdita d’occhio, serpeggiando attraverso le pittoresche montagne dell’Idaho. Parole come buttery, buff e flow sono usate molto. Questo è per una buona ragione, il posto è incredibile. Non c’è da meravigliarsi se aziende come Scott USA e Club ride vorrebbero mantenerlo al centro delle loro operazioni: con qualcosa come 400 miglia di pista letteralmente fuori dalla porta sul retro, è difficile resistere.

È stato qui che abbiamo potuto testare la nuova piattaforma Scott del venerabile Genius, sia in 27″ (650b) che in 29″. Le due bici sono totalmente diverse, anche se ancora molto simili. Con alcuni test approfonditi abbiamo messo le due ruote l’una contro l’altra e siamo rimasti impressionati.

Continua dopo la pausa.

Come accennato nel nostro post iniziale sull’analisi tecnica, mentre le due bici presentano due dimensioni di ruote distinte, Scott è stato in grado di mantenere l’adattamento delle bici estremamente simile. La presa? Ciò ha richiesto una riduzione della corsa per il Genius da 29 ″: senza di esso, Scott ha stabilito che il passo sarebbe stato troppo lungo, le barre troppo alte e lo standover troppo alto. Ciò ha portato il Genius 900 a un limite di 130 mm di escursione, mentre il Genius 700 ottiene i 150 mm completi.

Al fine di migliorare lo sterzo della 900 per accogliere le ruote del carro e una corsa più breve, la 900 ha un angolo del tubo sterzo leggermente più ripido a 69,5° rispetto ai 68,2° della 700. È interessante notare che il tubo sella della 900 è più lento di 0,3° per mantenere efficacemente la sella nella stessa posizione della 700 con un maggiore offset del reggisella per consentire l’escursione della sospensione della ruota più grande.

Ho guidato medie in entrambi i modelli, con uno stelo da 70 mm in posizione negativa.

Nonostante le piccole differenze, il risultato finale sono due bici molto diverse che sembrano estremamente simili per quanto riguarda la vestibilità. Saltare da una bici all’altra è stato incredibilmente facile, con una ricalibrazione mentale quasi nulla per abituarsi a entrambe le bici. A me non è sembrato tanto che Scott facesse sembrare la bici da 27 “come una bici da 29”, ma il contrario, dove Scott è riuscito a farti ingannare dalla Genius 900 facendoti credere che stai guidando ruote più piccole. Anche con la mia statura di 5’8 ″, il mezzo si adattava perfettamente e sembrava estremamente naturale. Ho avuto la possibilità di guidare una Spark 29 in una taglia piccola l’ultimo giorno, e ho riscontrato problemi simili che ho avuto con piccole 29’r in cui ho dovuto sbattere il sedile contro i binari e correre con uno stelo più lungo di me vorrei che la cabina di guida si sentisse bene, mentre il Genius 900 medio con attacco manubrio da 70 mm era perfetto.

Sì, lo ammetto, il Genius 900 era buono. Veramente buono.

Detto da qualcuno che non ha ancora avuto 29’r appesi in garage, è proprio un complimento. Ho trascorso del tempo su vari 29 sin dalla loro rivolta e non sono mai rimasto molto colpito. Ne vedevo i benefici, ma per la mia taglia e il mio stile di guida non mi hanno mai fatto rinunciare alla 26”. Il Genius 900 è diverso. Aveva sicuramente il ritmo dei 700 in salita e attraverso giardini rocciosi di proporzioni da Neanderthal. Ma c’è sempre un ma, devi ricordare che le nostre bici di prova erano dotate di ruote Syncros Carbon e pneumatici Schwalbe Nobby Nic. Ho sempre pensato che le prestazioni del 29’r dipendessero in gran parte da quanto sono leggere e rigide le tue ruote, più che su un 26, e questo rafforza questa teoria. Certo, più peso significa più slancio una volta che lo fai muovere, ma prima devi farlo girare. Sarei felice sulla 900 con ruote e pneumatici più pesanti? Non ne sono sicuro, ma era sicuramente una moto eccezionale. In poche parole: il Genius 900 potrebbe essere il miglior 29’r su cui abbia gettato una gamba.

Ma aspetta, c’è di più! Mentre il 900 era buono, il 700 era sorprendente. In un buon modo. Per darci la migliore impressione di entrambe le bici, Scott ci ha portato all’inizio del sentiero a Green Horn Gulch per guidare entrambe le bici schiena contro schiena. Ok, c’era un delizioso pranzo per la testa del sentiero preparato per noi dalle persone fantastiche del Rifugio Galena, ma poi è tornato per il secondo giro. Il sentiero è iniziato con una graduale salita fuori dal burrone che ha costantemente aumentato il tono con alcune salite tecniche di ball buster lanciate per buona misura. Una volta che il sentiero si è livellato, è stato un single track di prati alpini veloce e fluido che ha portato a una discesa molto rocciosa e veloce. Nessuno dei sentieri era incredibilmente stretto o tortuoso, il che ha creato una pista di prova quasi su misura per le ruote grandi. È stato attraverso la discesa rocciosa che le grandi ruote hanno mostrato il loro vantaggio in quanto in pratica ti hanno permesso di puntare e sparare, solcando le rocce senza prestare la stessa attenzione alla tua linea.

Sono salito su un Genius 700 per iniziare la giornata (così come Geoff Kabush), e una volta che tutti sono stati chiamati, siamo partiti. I miei pensieri per i primi 10 minuti sono stati per lo più “wow, l’aria è molto più sottile qui che a casa”, anche se è stato rapidamente sostituito semplicemente godendomi una bella giornata su sentieri fantastici. Per tutto il tempo che sono stato a bordo del Genius 700 mi sono sentito…. comodo. Come se non fosse diversa dalla mia bici da 26 pollici a casa (ne parleremo tra poco).

Dopo pranzo, ci siamo scambiati le bici e all’improvviso ero sulla stessa bici, solo con ruote più grandi. Grazie a un ottimo pranzo ea tutti ormai familiari con il percorso, il secondo giro è stato notevolmente più veloce, con meno soste Ian Hylands (responsabile di tutte le foto mostrate) questa volta non ci stava fotografando, dato che stava girando con Kabush. In quanto tale, è un po’ ingiusto considerarlo un vero test back to back, ma almeno c’era un po’ di familiarità. Il risultato finale è stato quello di essere più impressionato dai 900 del primo giorno.

Il secondo giorno di guida, abbiamo avuto l’opportunità di percorrere il corso Super Duper D di Sun Valley, con l’accento su Duper. Apparentemente troppo lungo per essere classificato come percorso Super D, il Super Duper D consisteva in una discesa di circa 10 miglia che scendeva di quasi 3.300 piedi con una salita breve ma dura proprio nel mezzo. Ho deciso di portare di nuovo fuori la Genius 700 perché mi sentivo più a mio agio e volevo dargli una scossa migliore dato che il primo giro della settimana è sempre un po’ agitato e la mia regolazione delle sospensioni per il primo giorno era un po’ sbagliata.

Dopo aver percorso il corso, penso di aver fatto la scelta giusta. Mentre il Super Duper D era tipicamente un single track dell’Idaho veloce e fluido, c’erano ancora alcune possibilità di prendere un po’ d’aria e alcune curve strette da tagliare. Che ovviamente è dove brillano le ruote più piccole. Mentre la 700 mi sembrava molto familiare rispetto alla maggior parte delle mie bici da 26″, dovevo comunque apportare alcune piccolissime modifiche alla mia guida per adattarmi all’aumento delle dimensioni delle ruote, ma molto meno che se stessi guidando la 900 sullo stesso percorso .

Il che mi porta ai miei sentimenti sulla dimensione della ruota intermedia, il 27 ″ come ama chiamarlo Scott. Per tutta la durata del press camp, come accennato, la 27 non si è mai sentita così diversa da qualsiasi bici da 26″ che ho guidato. Tuttavia, tornando a casa e saltando su una bici simile solo con ruote da 26 ″, ho subito perso le ruote più grandi. Mentre sulla Genius 700 mi sentivo semplicemente bene, non diverso, ma essere tornato sulla 26 a casa è stata la prova finale di cui avevo bisogno che ci fosse un notevole vantaggio per le ruote da 27 “su 26”. Sono andato avanti e indietro abbastanza volte ora per sentirmi sicuro su questo. Questa è una buona notizia per chiunque sia stato riluttante a saltare su ruote da 29 pollici, poiché le 27 non richiedono modifiche sostanziali alla geometria o alle sospensioni per sentirsi altrettanto scorrevoli come una 26, ma offrono comunque alcuni dei grandi vantaggi della ruota ricevere su un 29.

Anche se il Genius 900 è buono, per i miei percorsi locali che sono molto più stretti e tortuosi dell’Idaho con brevi salite incisive, raggiungerei il Genius 700 rispetto al 900. Sono ufficialmente un fan del 650b. Non fraintendetemi, 26″, 27″ e 29″ hanno tutti il ​​loro posto, ma per i miei soldi sui miei sentieri il 27″ sembra essere il miglior compromesso per una bici in grado di tenere il passo con le ruote grandi, ma è ancora super divertente da buttare in giro quando è il momento di giocare.

Per quanto riguarda il resto della bici, è difficile ottenere una vera recensione dopo 2 giorni di guida, ma una caratteristica che spiccava assolutamente era l’incredibilmente utile Twinloc. Ho sempre considerato i blocchi remoti come un lusso, non una necessità, ma quando combini il controllo di entrambi gli ammortizzatori in una leva incredibilmente facile da usare che cambia le cose. Ovviamente, Twinloc è molto più di un semplice blocco, poiché spostando la leva in modalità Trazione si riduce la corsa dell’ammortizzatore posteriore, la bici si alza durante la corsa rendendo la geometria più adatta all’arrampicata e cambia il circuito di compressione in un più anche la modalità amichevole per l’arrampicata. Un altro clic della leva e sei completamente bloccato. Sul sentiero, la possibilità di cambiare sostanzialmente bici con un rapido lancio della leva senza togliere la mano dal manubrio è stata molto utile e ti consente di utilizzare quelle leve di blocco sulla tua bici che la maggior parte delle persone in genere ignora. Per il 2013 Scott ha aumentato la lunghezza della leva Twinloc di 1 cm per facilitarne l’utilizzo, dichiarando una riduzione del 20% della forza richiesta sulla leva.

Anche con l’hardware extra sulla barra, la configurazione dei controlli non era un problema e tutti i controlli potevano essere posizionati esattamente dove volevo (le bici erano dotate del morsetto MatchMaker di Avid per riordinare le barre). Tutto questo e le bici pesavano ancora 25,5 libbre o meno. Eccezionale. Se potessi equipaggiare tutte le mie bici con Twinloc, lo farei.

Il kit di costruzione Syncros prevalentemente in carbonio che adornava il Genius era abbastanza buono, ad eccezione del reggisella. Speriamo che sia un problema di pre-produzione, ma la mia bici di prova aveva iniziato la giornata con un reggisella che aveva rotto la testa in carbonio. Il palo è un sistema orizzontale a due bulloni che si basa su due cunei di presa sotto la testa del bullone. Sembra che sia abbastanza difficile serrare i bulloni senza che i cunei di presa ruotino, e se ruotano molto possono danneggiare il carbonio provocandone la rottura. Di tutti i post lì, solo uno ha avuto un problema e anche dopo che si è rotto è stato ancora guidato per tutta la durata del viaggio, quindi non è che ti lascerà bloccato.

Anche se il palo è stato un po’ deludente, le ruote e la sella Syncros sono state eccezionali. La sella era sorprendentemente comoda, e anche con i suoi binari in carbonio dopo alcuni giorni di fantini dei media “cavalcandola come se l’avessero rubata” nessuno era peggio per l’usura. Le ruote sfoggiavano cerchi in carbonio come accennato, che sono tubeless ready (abbiamo guidato con camere d’aria) e anche dopo parecchi pizzichi (per fortuna nessuno qui) erano ancora molto veri e privi dell’equivalente in carbonio di un punto piatto (rotto?). Il mozzo posteriore sembrava avere un impegno più che adeguato e sicuramente hanno superato il test di rigidità dei pantaloni. Speriamo di poterne recensire un set, se il prezzo è competitivo sono sicuramente un set di ruote micidiali.

Un grande ringraziamento è meritato da tutti coloro che hanno contribuito a realizzare il Ride Sun Valley Bike Festival, è stato un evento di livello mondiale. Segna i tuoi calendari.