Niner Bikes Idaho Yurt Trip

Cosa c’è di meglio che andare in mountain bike nell’entroterra? Apparentemente andando in mountain bike in una yurta nell’entroterra per passare la notte, poi tornando in città la mattina successiva. Questa è stata l’opportunità che ci è stata data per testare gli ultimi rig di Niner. Due giorni. Due biciclette. Due diverse dimensioni delle ruote. Se non hai ancora visto la notizia, Niner è ora sul carro 29/27.5+ con due nuove bici. Per il viaggio fino alla yurta Sun Valley Trekking saremmo sul nuovo JET 9 RDO. La discesa? Era riservato al nuovo RIP 9 RDO.

Con il festival ciclistico Ride Sun Valley terminato e spolverato, era ora di fare le valigie per la notte e dirigersi verso i sentieri in alto sopra Ketchum, ID…

Tutte le foto c. Nine/Ian Hylands

Anche se il percorso che dovevamo intraprendere era solo una parte della gara Fox Trot 40 XC del fine settimana, i nostri piani erano un po’ meno ambiziosi. Con i nostri bagagli per la notte diretti alla yurta del Coyote con parte dell’equipaggio di SV Trekking, siamo stati in grado di guidare solo con l’attrezzatura di cui avevamo bisogno per avere una vera impressione delle bici. Partendo da poco meno di 8.000 piedi, la cresta di Osberg ci condurrebbe su e oltre il punto più alto della corsa a 9.600 piedi con un totale di oltre 3.000 piedi di dislivello totale per arrivare alla yurta. Dato che il primo giorno avrebbe comportato molta più pedalata rispetto al secondo, siamo stati equipaggiati con il nuovo Niner JET 9 RDO dotato di pneumatici da 27,5 x 2,8″ Plus.

Niner Bikes Idaho Yurt Trip

Dopo una brusca introduzione all’arrampicata sostenuta di 8k piedi, la mia frequenza cardiaca si è finalmente stabilizzata abbastanza da iniziare a pensare a cosa stava facendo la bici sotto. Come molti altri posti a ovest, l’area di Sun Valley è nota per il suo “anti-grip”. La combinazione di terreno sciolto, sabbioso e roccioso aggiunge un livello unico di difficoltà alle salite che altrimenti sarebbero una navigazione tranquilla. Cioè, fino a quando non metti le gomme Plus nel mix. Eseguendo un mix abbastanza tipico di battistrada con un Maxxis Rekon+ davanti e un Ikon+ dietro, il JET 9 ha avuto aderenza per giorni.

Nonostante le grandi gomme o forse proprio per loro, la sospensione CVA è stata in grado di fare il suo dovere offrendo un giro libero drammatico che mi ha fatto sentire come a casa quasi all’istante. Era chiaro che i Niner hanno fatto il loro dovere quando si tratta della nuova geometria. Non solo il mezzo mi si adattava incredibilmente bene, ma le modifiche alla portata e alla lunghezza del fodero orizzontale erano evidenti in senso positivo.

Mentre continuavamo a salire, siamo stati costantemente ricompensati con panorami epici e incredibili fiori selvatici.

Prima che ce ne rendessimo conto, eravamo arrivati ​​alla yurta situata a poco meno di 9.000 piedi nelle Smoky Mountains dell’Idaho. Il primo giorno era volato, ma era anche abbastanza aperto per gli occhi. Non posso dire che avrei scelto volontariamente una bici Plus per un giro con tanto dislivello, soprattutto per noi dal livello del mare. Ma piuttosto che un ostacolo, le gomme più grandi sembravano essere un salvatore che offriva una trazione extra quando la fatica (o l’osservazione del paesaggio) ti faceva vagare dalla tua linea sulla spalla allentata del sentiero. Anche se non abbiamo avuto l’opportunità di guidare il JET 9 in modalità 29″, il tempo trascorso su di esso in Plus mi ha lasciato desiderare di più. L’equilibrio di 140/120 mm di escursione in modalità Plus (130/120 mm in 29″) era una miscela perfetta di abilità in arrampicata e divertimento in discesa, che sarà probabilmente il caso di molti ciclisti in tutto il mondo.

Niner Bikes Idaho Yurt Trip Niner Bikes Idaho Yurt Trip

Ho fatto un sacco di campeggio e zaino in spalla nella mia vita, ma andare in una yurta nel bel mezzo del nulla per passare la notte è una novità per me. Per rendere l’esperienza ancora più memorabile, Niner ha schierato un equipaggio tutto stellato con la guida esperta di Joe St. Onge e Sun Valley Trekking e il cibo incredibile preparato da Zander e Heidi del Menù del ciclista. Sun Valley Trekking offre noleggio di capanne sia in inverno che in estate, nonché servizi di guida, navetta e ristorazione. Questo viaggio è stato un po’ speciale perché avevamo a disposizione lo chef Z di Longmont, lo chef Z e il sous chef Heidi per preparare prelibatezze che avrebbero rivaleggiato con qualsiasi ristorante della città. La parte migliore di questo è che il cibo non è esclusivo per eventi stampa come questo: puoi unirti al menu del ciclista per un’avventura di guida di più giorni con tutti i dettagli una volta arrivati ​​(incluso il cibo straordinario) gestiti dal loro personale e guide. Ciò include viaggi su ghiaia, sterrato, strada, acciottolato belga e persino fat bike invernali. Se stai pensando di fare una vacanza in bicicletta, ti consiglio vivamente di cercarli.

Presto, abbiamo fatto rifornimento Involtini di lattuga e cavolfiore alla griglia vietnamita e i margaritas di Joe (lo stavamo assolutamente sgretolando), ed era il momento della presentazione delle bici. Niner aveva lasciato questo punto per permetterci di formarci alcune delle nostre opinioni prima di bere il Kool-Aid, per così dire. Certo è stato un po’ difficile concentrarsi sulle bici con uno sfondo così incredibile, ma che luogo per conoscere una nuova bici. Il tramonto portò con sé un incredibile arazzo di stelle, incredibilmente luminose e numerose. Se non fosse stato per il grande giorno davanti a noi, sarei stato perfettamente contento di stare fuori tutta la notte a fissare il cielo.

Niner Bikes Idaho Yurt Trip

La mattina era alle porte fin troppo presto, ma dopo una dormita sorprendentemente buona sui letti a castello della yurta e un altro fantastico pasto dello Chef Z, eravamo pronti per ricevere le informazioni sulle tracce della giornata da Joe. Il secondo giorno ci farebbe tornare in città con il nuovo RIP 9, anche se questa volta con ruote e pneumatici da 29″.

Niner Bikes Idaho Yurt Trip Niner Bikes Idaho Yurt Trip

Usciti direttamente dalla yurta, ci siamo diretti verso Upper Oregon Gulch, altrimenti noto come il sentiero Edge of the World. Questo percorso faceva anche parte dei festeggiamenti della Ride Sun Valley, anche se questa volta come parte dell’Enduro. Una cosa è stata però quasi immediatamente evidente: dopo una giornata trascorsa in sella a pneumatici Plus, la combinazione di anti-grip e 29er più stretti ha dato alla bici un vantaggio nervoso. Oltre ad avere più difficoltà a comporre perfettamente la sospensione più lunga, sospetto che parte di questo sia stato anche il risultato diretto del mio infortunio dell’anno scorso. Anche se le mie capacità di guida sono tornate sorprendentemente bene, sembra esserci ancora un blocco mentale che mi impedisce di entrare in curva come Nate Adams di Niner sopra (anche se lui era in sella alla bici nella configurazione Plus).

Ad essere onesti, però, alcuni dei sentieri che abbiamo percorso a Sun Valley giustificherebbero una bici grande come la RIP 9. C’erano alcune sezioni in cui gli angoli allentati e la corsa dei mostri ti permettevano di aprirla davvero, ma il più delle volte è così sembrava che stessimo semplicemente lottando per la presa. Tuttavia, ci sono stati alcuni aspetti importanti del RIP. Innanzitutto, per un viaggio così lungo 29er, Niner ha davvero inchiodato la misura. Sia il RIP che il JET mi si adattano abbastanza bene e ognuno sembra avere abbastanza spazio per me per far funzionare un reggisella telescopico da 150 mm: le nostre bici di prova erano dotate di contagocce con percorso esterno da 125 mm, mentre le bici di serie utilizzeranno perni con percorso interno da 150 mm . Inoltre, per una bici così grande si arrampica incredibilmente bene. Anche se il secondo giorno ci sono state molte più discese che salite, ci sono state abbastanza salite per testare bici e gambe. Come spesso accade, le corse singole su biciclette nuove come questa di solito danno l’opportunità di una prima impressione decente, ma questa non è affatto una recensione completa.

I sentieri di Sun Valley potrebbero non essere ideali per il RIP 9, ma hanno sicuramente messo in evidenza le capacità del nuovo JET 9. Per avere un quadro reale del RIP dovremmo passare un po’ di tempo su di esso su diversi terreni, tuttavia il più grande vantaggio qui a parte l’attenzione ai dettagli su ogni bici, sembra essere le prestazioni delle gomme Plus e quanto bene Niner li ha integrati in entrambe le bici. Più guidiamo Plus, più rimaniamo sorpresi, soprattutto in situazioni di bassa aderenza. Non sono ancora pronto a rinunciare per sempre alle normali gomme da mountain bike, ma il fatto che le nuove bici di Niner ti offrano l’opzione è un passo nella giusta direzione, per le bici e per il marchio.