All’arrivo in Scozia, non ero ancora sicuro di dove avremmo viaggiato. Tutto quello che sapevo è che eravamo lì per guidare la nuova bici da DH di Polygon e saremmo rimasti molto vicini a Fort William la settimana prima della Coppa del Mondo. Tuttavia, si è rivelato un po’ un falso, dato che abbiamo girato nella direzione opposta la mattina del primo giro.

Si scopre che abbiamo guidato proprio oltre il sistema di sentieri sulla strada per il lodge: era solo un minuscolo nastro di sentiero tagliato sul fianco di una piccola ma formidabile montagna. A un esame più attento, quel minuscolo nastro di pista si è rivelato molto più difficile di quanto sembrasse, il che, in un certo senso, era il terreno di prova perfetto per il nuovo XquarOne DH.

Foto di equitazione c. David ‘BigMac’ Mcfarlane / Poligono

Uno dei pochi posti nel Regno Unito ad offrire piste accessibili agli impianti di risalita, Glencoe Mountain offre sci e snowboard in inverno e, come molte stazioni sciistiche, passaggi alla mountain bike in estate. A differenza di molte delle stazioni sciistiche che ho guidato, i sentieri di Glencoe sono per lo più rocciosi circondati da muschio di torba, il che crea una storia interessante quando si tratta di trazione. Apparentemente siamo stati fortunati con un tempo quasi perfetto: temperature negli anni ’70 e sole splendente. Mi è stato detto che spesso non è così per la Scozia.

Tuttavia, non siamo stati così fortunati con i sentieri. Glencoe ci ha consentito l’accesso anticipato ai sentieri per il lancio della stampa, ma ciò significava che stavano ancora ridisegnando il loro percorso di flusso rosso. Il risultato è stato che avevamo un unico sentiero su cui testare: il famigerato Glencoe Black Track. La pista è abbastanza nodosa da essere la location per il Campionati Nazionali DH 2018, ed è spesso considerato uno dei più duri del Regno Unito. Chiaramente, per me questa sarebbe una settimana di sopravvivenza piuttosto che schiacciarla…

In quella che sta diventando una mossa caratteristica di Darrell Voss e del team Polygon, siamo stati mandati in ascensore praticamente senza informazioni sulla bici. Certo, avevo già il background del sistema di sospensione NAILD R3ACT 2 Play che è stato sviluppato e implementato sulla bici da trail Polygon XquareOne EX, ma per quanto riguardava la bici da DH siamo rimasti all’oscuro. L’obiettivo è che ci siamo formati le nostre opinioni sulla bici prima di essere alimentati dalla rotazione del marketing, che sembra essere il modo per farlo. C’era anche molto poco in termini di configurazione della bici: principalmente pressione dell’aria sull’ammortizzatore e sulla forcella, e dopo un cenno di approvazione di Darrell mentre ci guardava correre attraverso il parcheggio, ci siamo diretti verso l’ascensore.

Dopo un giro incredibilmente panoramico verso la cima che comprendeva la vasta campagna scozzese, cascate, ruscelli e una folle bellezza naturale, era ora di allacciarsi e spedirlo. Oppure aspetta.

Primo giro: attraverso Glencoe sul nuovo Polygon XquarOne DH

Ho visto Glencoe descritto come un grande giardino roccioso, e non è troppo lontano dalla verità. In meno di un miglio si scende di 1.000 piedi con una pendenza media del -25%. È ripido. È anche abbastanza sciolto con molta polvere, roccia e spesso fango e acqua sopra le lastre di roccia. Per farla breve, non è il posto in cui vuoi presentarti in jet lag su una bici nuova di zecca quando sono trascorsi mesi dai tuoi ultimi giri DH. Ma in un certo senso, questo mette in evidenza ciò che XquarOne DH fa davvero bene.

Non mostrato, la raffica di vento che mi ha quasi portato fuori subito dopo aver colpito questo.

Nonostante non fossi sicuro di me stesso mentre giravo lungo il sentiero, l’XquarOne DH ha tenuto le cose sotto controllo in modo ammirevole. Considerando quanto fosse rocciosa la pista, sono rimasto colpito dal modo in cui la ruota posteriore ha tracciato bene qualsiasi ostacolo sulla sua strada. Trazione: sia sotto potenza, che in frenata e in curva sono stati particolarmente impressionanti. Ad ogni corsa sono diventato progressivamente più veloce man mano che ho imparato a fidarmi della bici e a leggere il percorso, e anche se è una cosa normale, l’XquarOne DH sembrava permettermi di progredire più rapidamente del normale.

Primo giro: attraverso Glencoe sul nuovo Polygon XquarOne DH

Come ha dimostrato Mick Hannah per la fotocamera, la bici non è slouch anche quando si tratta di arrampicarsi e pedalare. Infatti pedala modo meglio di una bici da downhill con 218 mm di escursione dovrebbe. Non dirò che vorresti pedalare su questa cosa su per il sentiero, ma potresti. Stai ancora trascinando una bici da DH su per la montagna e il cambio (1 × 7 in questo caso) non è neanche lontanamente adeguato per fare un’arrampicata seria, ma la dinamica di pedalata è sicuramente lì. Ancora più importante, Polygon è riuscita a creare una bici da DH pedalabile che ha un feedback del pedale quasi zero indipendentemente dalla situazione.

Primo giro: attraverso Glencoe sul nuovo Polygon XquarOne DH Primo giro: attraverso Glencoe sul nuovo Polygon XquarOne DH Primo giro: attraverso Glencoe sul nuovo Polygon XquarOne DH

Chiaramente, Mick Hannah potrebbe guidare le ruote su qualsiasi cosa. Ma quando dice che la XquarOne è la prima bici della sua carriera che gli ha fatto davvero impazzire, sono propenso a credergli. La cosa più importante, però, è che anche se Mick può assolutamente distruggere l’XquarOne DH, in realtà è progettato pensando al consumatore. Parte dell’avere una squadra di regata sarà sempre portare i tuoi professionisti giù per la collina con il tempo più veloce, ma Polygon voleva assicurarsi che l’XquarOne DH facesse sentire il ciclista medio come un super uomo ogni volta che salta a bordo.

Primo giro: attraverso Glencoe sul nuovo Polygon XquarOne DH

Anche nella fascia alta della gamma, la build XquarOne DH9 che stavamo guidando è ancora abbastanza ragionevole a $ 6,399. Ciò include un telaio interamente in carbonio, una forcella Fox 40 Float e un ammortizzatore Float X2 Air, cabina di pilotaggio Race Face Atlas e un gruppo velocità SRAM X01 DH 1 × 7 con e * tredici ruote, guida e manovella. A 5’8″ ero a mio agio su una media, che di solito è ciò che raggiungo nella maggior parte delle bici. Ad essere onesti, non credo che mi piacerebbero ruote da 29″ per una bici da DH, quindi sono felice che Polygon sia rimasto con 27.5″ per la XquarOne DH.

Conclusione

Quando si tratta di bici da DH, direi che nella migliore delle ipotesi sono nella media. Anche se ho iniziato a correre in discesa fin da piccolo, alcuni infortuni mi sono entrati in testa e mi hanno impedito di caricare come una volta. E io sono d’accordo con quello. Ciò non significa che non mi piaccia ancora andare in discesa, anzi. Quindi, per me, la bici da DH ideale non è tanto quella di andare alla grande, ma quanto bene si muove su terreni accidentati e mantiene la sua compostezza quando scegli la traiettoria sbagliata o ti infili sopra la testa.

Questo è anche esattamente il punto in cui XquarOne DH brilla davvero. Più di un paio di volte in pista ho soffiato una curva o perso una linea e ho pensato “beh, almeno proverò queste pastiglie di Leatt!” Fortunatamente, quell’opportunità non si è mai presentata grazie a una bici che è più che disposta ad aiutarti in una situazione difficile. Indipendentemente dalle tue capacità, l’XquarOne DH sembra divorare qualsiasi cosa sul suo cammino mantenendo quella caratteristica efficienza del pedale per cui è noto il sistema di sospensione NAILD R3ACT 2 Play.

Il risultato è una bici che sfida molte nozioni preconcette sulle bici da downhill e qualcosa che mi piacerebbe usare per tornare alle mie radici da DH.

Per l’analisi completa della tecnologia su XquarOne DH, dai un’occhiata al primo post qui.