“Quante persone lo fanno davvero?” Questo è stato un vero commento su un recente post in merito al bikepacking. Ed è una domanda legittima. A parte gli insta-famosi bikepacker che circumnavigano il mondo facendo #caffèfuori, quanto è probabile che il Joe medio carichi la propria bici per un lungo weekend di pedalate e campeggio?

La mia corsa per l’evento è stata la Lauf True Grit, allestita con un set di borse per salsa che trasportavano l’essenziale.

Guarda, niente cinghie!

Il sacco asciutto fornito con il kit Salsa EXP Anything Cradle era troppo piccolo per il mio sacco a pelo, quindi ho usato invece un sacco a compressione.

Pronto a scatenarti con le mie infradito al campo. $ 2,99 presso Old Navy. Luce. Non posso batterli.

Risulta molto probabile – Se ci sono altri eventi come Rocks, Roads e Reggae nel prossimo futuro. Il bikepacking è un modo fantastico per uscire in bicicletta e sentirsi come se stessi vivendo una vera avventura, ma può anche essere piuttosto intimidatorio per i principianti. Soprattutto quando inizi a considerare l’attrezzatura. Le borse specifiche per bici sono una cosa, ma è quello che va in le borse che complicano le cose. Idealmente, vuoi che il tuo set sia leggero e compatto, il che significa che il tuo vecchio sacco a pelo che occupa lo spazio di due palloni non lo taglierà. Quando aggiungi la tua vecchia attrezzatura da campeggio che è troppo grande o troppo pesante, ti ritrovi con una bicicletta più o meno ingestibile da guidare.

Kevin si rivolge al gruppo prima del lancio. Tutte le foto con filigrana Atomik c. Ian Hylands/Atomik

Ciò rende difficile per la maggior parte dei motociclisti provare a fare le valigie prima di investire una fortuna in nuove attrezzature. Cioè, a meno che tu non sia a un evento come quello messo insieme da Atomik Adventures. Chiamalo bikepacking, imballaggio lento (come lo chiamava il ciclista Gravel) o semplicemente un giro avventuroso, Rocks, Roads e Reggae avevano un’opzione per quasi tutti, indipendentemente dalla loro esperienza di bikepacking.

Dato che abbiamo un facile accesso a bici e attrezzatura, Michael e io ci siamo presentati a Gainesville, FL, completamente pronti per correre. Ma anche con un sacco di attrezzatura per il bikepacking tra noi, non avevamo ancora bisogno di tutto tranne che del lavello della cucina. Invece, dal momento che cibo e bevande ci sarebbero stati forniti al campo, non c’era bisogno di portare i nostri fornelli, pentole, utensili o il cibo stesso. Questo ci ha lasciato solo con la nostra tenda, l’attrezzatura per dormire, i vestiti e gli oggetti personali da portare con noi per l’evento di due giorni. Forse il termine bikepacking lite dovrebbe essere, ma a questo proposito l’evento era simile a quello che Blackburn sta facendo con le corse Ramble.

Tuttavia, anche se non avessi la capacità di trasportare la tua attrezzatura o fosse semplicemente troppo grande e troppo pesante per stare su una bici, Atomik ti copriva comunque. I motociclisti che volevano andare all’O’Leno State Park e accamparsi di notte per il viaggio di ritorno il giorno successivo potevano semplicemente caricare la loro attrezzatura nel trailer Atomik in modo che li stesse aspettando al campeggio all’arrivo.

Ciò ha offerto a molti più motociclisti l’esperienza del “bikepacking” senza dover possedere attrezzatura da campeggio ultraleggera.

Tutte le foto con filigrana Atomik c. Ian Hylands/Atomik

La squadra di Fairhope, Alabama e Pro Cycle e Tri sapeva come divertirsi.

Ma solo perché questa opzione era disponibile, non significava che tutti l’avessero presa. Molti motociclisti hanno deciso di trasportare la propria attrezzatura per l’intera durata e su quasi tutti i tipi di bici immaginabili. Questa è stata una delle parti davvero interessanti dell’evento, con motociclisti di tutti i ceti sociali che si sono riuniti per quello che si è rivelato essere uno dei fine settimana più divertenti che ho trascorso in bicicletta da molto tempo.

Alcuni dei tratti più sabbiosi hanno lasciato molti motociclisti a piedi o a fare piccoli sonnellini sporchi. Tutte le foto con filigrana Atomik c. Ian Hylands/Atomik

Dopo essere stati lanciati in massa, i ciclisti alla fine si sono auto-smistati in diversi gruppi dettati dalla velocità complessiva. Guidando attraverso la campagna relativamente piatta della Florida, la corsa che Jayson O’Mahoney del Gravel Cyclist ha organizzato è stata ingannevolmente impegnativa con quasi 60 miglia al giorno di settori di sabbia che risucchiano energia e piccoli rulli subdoli che si sono aggiunti a sorprendenti 1.400 piedi di arrampicata per il giorno. Ovviamente, non è molto arrampicata, ma per la Florida è stato più di quanto ci aspettassimo. Era anche sorprendentemente bello, con enormi querce ricoperte di muschio spagnolo, lunghi tratti di strada sabbiosa e sciolta fiancheggiata da conifere e lo strano parco faunistico con struzzi e zebre.

Wayne si assicura che tutti siano ben nutriti. Tutte le foto con filigrana Atomik c. Ian Hylands/Atomik

Ogni tappa aveva una singola fermata SAG ben fornita con il normale cibo, GU e bevande. E alcune aggiunte non così normali.

L’apribottiglie di Lauf ha attirato molta attenzione quando si trattava di birra:30

Alla fine di una solida giornata di pedalate, siamo arrivati ​​all’O’Leno State Park, uno dei più antichi della Florida. Il parco stesso era incredibilmente pittoresco, adagiato lungo il fiume Santa Fe. È stato qui che la corsa ha guadagnato la parte Reggae del suo nome. Nato da un’idea dei co-fondatori di Atomik Carbon Wayne Lee e Kevin Lineberger, la connessione Reggae ha davvero senso quando ti rendi conto che Wayne è nato in Giamaica. Dopo essere cresciuto sull’isola, Wayne alla fine si stabilì vicino a Tampa Bay, ma l’atmosfera dell’isola è sicuramente ancora nel suo sangue. Naturalmente, per il loro primo giro in Atomik Adventure, volevano portare un po’ di Giamaica nel nord della Florida e sicuramente ci sono riusciti.

Come ricompensa per la pedalata della giornata, siamo stati deliziati da una cena gourmet dallo chef giamaicano Layton Smith del Nallay Chef. Pollo jerk, capra BBQ, fagioli rossi e riso, verdure e una zuppa di zucca da morire, eravamo sicuramente ben nutriti. Aggiungi la birra della Black Adder Brewery e, naturalmente, alcune bottiglie di rum, ed è stata una notte da ricordare. Oh, e c’era la danza. Molti di ballare grazie al Reggae dal vivo di Garner pergamena. Non ho mai visto così tanti ciclisti ancora in lycra dedicarsi al ritmo del reggae. È stata una serata così divertente che la mattina dopo eravamo completamente indolenziti, ma per aver ballato non per aver cavalcato.

Alla fine dovevamo arrivare alcuni dormire, quindi ci siamo ritirati nelle nostre tende in modo da poterci svegliare e rifare tutto il mattino dopo.

Vuoi vedere di più di ciò che abbiamo indossato? Visitare Abbigliamento Club Ride

Partendo da un’abbondante colazione preparata sempre da Nallay Chef, si è risaliti sulle bici per tornare sui nostri passi ma con un percorso leggermente diverso. Volendo vedere come andavano le nostre bici scariche (e non volendo essere di nuovo gli unici piloti nel gruppo veloce con le borse piene), abbiamo lasciato la nostra attrezzatura nel rimorchio per il ritorno a casa. Abbiamo sicuramente pagato il prezzo per tutta la festa della notte precedente, ma il viaggio è stato comunque incredibile. Forse erano le temperature di 80 gradi a dicembre, ma qualunque sia il motivo, non vediamo l’ora di tornare.

Tutte le foto con filigrana Atomik c. Ian Hylands/Atomik

Quando siamo arrivati ​​all’inizio, non sapevamo esattamente cosa aspettarci. Ma quello che abbiamo trovato è stato un mix ideale di equitazione impegnativa, ottimo cibo, intrattenimento e cameratismo atipico del solito evento ciclistico organizzato. Con opzioni per quasi tutti, indipendentemente dal livello di abilità, eventi come Rocks, Roads e Reggae sono il modo perfetto per provare il bikepacking senza richiedere il pieno impegno per l’attrezzatura. Ma soprattutto, è stato proprio un bel momento andare in bicicletta con persone fantastiche.

Iniziano nuove tendenze: la scarpa penzola

Take di Michael

Fin dall’inizio, Rocks, Roads e Reggae di Atomik Adventure sembrava un ottimo modo per acquisire maggiore familiarità con il bikepacking. L’evento è stato creato per sviluppare l’interesse per il gravel riding e il bikepacking in Florida e sembra aver funzionato. Il primo giorno, ho visto un certo numero di motociclisti con bici da strada convertite che facevano oscillare qualsiasi pneumatico tassellato che si adattasse ai loro telai. C’erano anche alcune persone su mountain bike bloccate. Indipendentemente dalla configurazione della bici o dell’attrezzatura, tutti non avevano altro che cose positive da dire sulla corsa.

Il percorso creato dal Ciclista Gravel ci ha intrecciato attraverso strade secondarie panoramiche con circa la metà di ghiaia e sabbia. C’erano un certo numero di bellissime tettoie di alberi drappeggiate con muschio spagnolo che ci tenevano al fresco lungo la strada. Abbiamo anche colpito una manciata di “colline” della Florida che hanno reso la guida con una bicicletta da 40 libbre ancora più impegnativa.

L’evento è stato un vero spasso sia dentro che fuori dalla bici con autentico cibo giamaicano servito dallo chef Nallay e musica reggae fornita dal musicista Garner Parchment. Non sono uno che evita la pista da ballo che potrebbe essere stato un errore con un altro giorno di 60 miglia davanti a noi, ma è stato difficile resistere all’impulso con l’atmosfera di festa.

Tutto sommato, ho trovato l’evento un completo successo. Ha riunito motociclisti da tutta la regione e, per molti, ha presentato loro qualcosa di nuovo. Sono entusiasta di vedere dove andrà a finire questa corsa negli anni futuri e sono entusiasta di vedere quali miglioramenti e aggiunte vengono apportati.

Vi lasciamo con il video per cui Jayson ha realizzato il Ciclista Gravel. Ci è stato detto che Atomik Adventures sta già pianificando la sua prossima corsa: non mancate!